La bellezza, per noi donne, ha un significato particolare. È segno di aromonia, di benessere, ci aiuta a muoverci nel mondo con più facilità, a trasmettere equilibrio.
Per questo motivo ce ne prendiamo cura da tempo immemorabile, servendoci di tante piccole strategie, dai cosmetici, alla moda, alla creazione di uno stile personale che ci rende più sicure di noi. Talvolta a rischio di snaturare la nostra vera essenza e di affrontare cambiamenti che mettono a rischio la salute.
Riflettere insieme su questi aspetti può aiutarci a trovare la strada migliore per esprimere la nostra autenticità, quella bellezza unica e irripetibile che scaturisce dal benessere interiore e dall’appagamento emanando un’armonia irresistibile.
Come immaginate la vostra bellezza? Di cosa avete bisogno per sentirvi a vostro agio nel corpo, armoniose, gradevoli e accettate? Cosa vorreste/potreste fare per migliorare il vostro aspetto? Quali sono le strategie che già attuate per raggiungere questo obiettivo?
Il dibattito è aperto: mandateci suggerimenti, idee riflessioni da condividere.
Pierluisa Robecchi
Come vedo la bellezza
Oggi, la bellezza femminile è troppo spesso al servizio della spinta commerciale.Volti, corpi, abiti delle donne sponsorizzano questo o quel prodotto. Più l’immagine è adeguata agli standard di bellezza definiti dalla moda, più i prodotti che rappresenta diventando appetibili e vendibili.
Il risultato è l’omologazione a un cliché prestabilito, molto lontano dalla nostra realtà. Modelli esterni, irragiungibili, che generano insoddisfazione, senso di inadeguatezza, insicurezza. Emozioni negative che ci impediscono di scoprire la bellezza che è già in ognuna di noi.
ho più di sessant’anni e mi sento bella nonostante l’età, le rughe, le modificazioni naturali del mio corpo.Ho la certezza che cercare la bellezza al di fuori di sé porti sofferenza.
Noi tutte siamo uniche e belle, non tanto per soddisfare uno spirito narcisista ma perchè la natura ci ha dato una forma unica, ponendo in ciascuna i semi dei nostri particolari talenti.Sta a noi coltivarli, farli crescere e sbocciare nella bellezza dell’unicità. E tutte insieme, come in un’orchestra, suonare l’arte della vita.
petra
Non sempre è facile. Talvolta mi sveglio con la faccia stropicciata, gli occhi stanchi e farei un patto con il diavolo per trovare un balsamo che cancelli il tempo. Sono attimi. Mi rafforzo coltivando la bellezza delle cose di ogni giorno: fiori, cibi,tavola, abiti colorati. È una bellezza senza limiti di età e credo che faccia bene anche a chi mi circonda.
Chicca
“Perchè il nonno ha i capelli bianchi e tu no?”mi ha chiesto un giorno mio nipote.”Li coloro”, gli ho riposto.”Vuoi che li lasci bianchi anch’io?”. “No, non farlo, ho paura”, mi ha risposto “poi diventi troppo vecchia”. Un pò di paura l’ho anch’io, lo confesso, anche se sento che in fondo c’è bellezza nella vecchiaia che mi viene incontro.
Gemma
La bellezza è per me qualcosa che non domanda di essere guardata e che gli altri scoprono in te un profumo, attraverso i gesti, le parole e la luce negli occhi.
La bellezza, secondo me, deriva dal tempo, deriva dal nutrimento fisico e spirituale che scegli. Naturalmente diventa il tuo modo di sorridere, di rivolgerti agli altri, il tono della tua voce. Per me la bellezza è nella forza e nella grazia di una donna che non ha paura di conoscersi e di camminare da sola.
Michela
Una visione della bellezza che dà forza e ci aiuta a coltivarci; a esprimerci senza perderci nella giungla dei messaggi fuorvianti. Grazie Gemma.