NUOVI SPUNTI PER RINNOVARE L’ALIMENTAZIONE

In primavera viene naturale avere voglia di rinnovarsi. È un momento per riflettere su come possiamo migliorare le nostre abitudini alimentari, puntando su scelte più sostenibili e consapevoli. Alcune indagini condotte nell’ultimo anno mostrano che siamo già orientati alla sostenibilità. Le nuove tendenze parlano di ambiente, benessere e offrono tanti spunti utili per indirizzarci verso piccoli cambiamenti della dieta quotidiana.
Nuove idee per il menu di ogni giorno: cosa cambiare?
Le nostre abitudini alimentari non sono solo una necessità, ma un modo per esprimere chi siamo e come vogliamo prenderci cura di noi stessi e del nostro pianeta. Diverse ricerche recenti confermano, infatti, che un cambiamento è in atto, e non riguarda solo i singoli alimenti, ma uno stile di vita che punta al benessere e alla sostenibilità. Alcune tendenze sono sempre più diffuse.
Più verde, più vegetale: il piacere della dieta “flexitariana”
L’alimentazione vegetale e “flexitariana” è una delle novità dell’ultimo periodo. Non si tratta di una rivoluzione, ma di una scelta evolutiva che consente di godere dei benefici di un’alimentazione a base vegetale, senza rinunciare drasticamente a ingredienti di origine animale. La scelta, supportata dalle indicazioni della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) e da altre istituzioni scientifiche internazionali, offre un connubio di salute e sostenibilità che sta conquistando sempre più persone. Non a caso, si moltiplicano le offerte di prodotti a base di miscele di cereali e legumi, come pane, pasta e cous cous, rapidi da preparare e adatti a incrementare le proteine vegetali a favore di quelle animali.
Mangiare su misura: il futuro dell’alimentazione personalizzata
La dieta sta diventando sempre più personalizzata. Grazie alla varietà di cibo a nostra disposizione e a nuovi prodotti, possiamo scegliere individualmente cosa mangiare in base a necessità, stile di vita e preferenze. Si diffondono, poi, diverse app che consentono di monitorare alcuni aspetti della qualità e della composizione di ciò che mangiamo, nonché particolari dispositivi capaci di darci indicazioni su parametri fisiologici importanti per la salute. Sono strumenti che possono essere d’aiuto nella realtà quotidiana, permettendo a ciascuno di noi di diventare l’amministratore del proprio benessere. A patto di non lasciarsi ossessionare da queste guide esterne, e di non perdere il contatto con la percezione del nostro corpo.
La dieta per il pianeta: scelte sostenibili e a basso impatto ambientale
“Sostenibilità” è la parola d’ordine. Aumenta la scelta di alimenti locali e stagionali, provenienti da agricoltura sostenibile, che riducono l’impatto ambientale della dieta. Si diffonde una nuova consapevolezza: mangiare bene significa anche rispettare il nostro pianeta.
Cibo funzionale: integrazioni e nuove combinazioni
La salute è diventata uno dei nostri obiettivi principali. Le scelte alimentari non sono più solo legate al gusto, ma anche al benessere. Si aggiunge poi il desiderio di migliorare attraverso il cibo aspetto e prestazioni fisiche. Crescono così i cosiddetti “cibi funzionali”, che partendo da ingredienti base tradizionali, come i cereali, vengono arricchiti con altri componenti, fra cui semi oleaginosi, alghe, oli vegetali, vitamine e minerali. Alcuni di questi cibi sono utili e pratici, soprattutto in determinate condizioni fisiche, in particolare in caso di intensa attività sportiva, affaticamento e età avanzata. Scegliere cibi che rallentano l’invecchiamento e aumentano energia e vitalità è una tendenza da promuovere. Senza scordare che nessuno di questi alimenti può sostituire una dieta varia, equilibrata a base di cibi freschi, naturali e poco processati.

Intestino sano, corpo sano: la rivincita del microbiota
La salute intestinale è ormai un tema “caldo”. L’attenzione al microbiota e ai suoi effetti sulla salute fisica e mentale stanno diventando, non a torto, centrali. Le ricerche più aggiornate mostrano che i prodotti fermentati, probiotici e prebiotici sono alleati della digestione, centrale per il benessere nel suo insieme. Sempre più persone si stanno avvicinando al consumo di cibi fermentati, in particolare yogurt e kefir e si cimentano anche nella produzione casalinga di questi prodotti.
Controllo della glicemia: una dieta a basso impatto glicemico.
L’equilibrio della glicemia è diventato un parametro di riferimento fondamentale per sviluppare il benessere. Monitorare i livelli di zuccheri nel sangue e scegliere cibi con basso indice glicemico è una tendenza sempre più diffusa, soprattutto tra i giovani, che vogliono prendersi cura del proprio corpo in modo responsabile.
Bevande senza alcol: la rivoluzione degli analcolici
Le bevande analcoliche stanno conquistando il mondo del bar e della ristorazione. I nuovi drink sono creativi, preparati con pochi zuccheri e ingredienti protettivi, fra cui frutta, verdura, erbe aromatiche. I giovani si allontanano dai superalcolici a favore di bevande più leggere e salutari, perfette per una serata piacevole senza effetti collaterali.
Tornare alla cucina casalinga
La cucina fatta in casa sta tornando in grande stile. Più persone riscoprono il piacere di cucinare fra le mura domestiche, utilizzando ingredienti freschi e naturali. È la “terapia” del cibo: preparare i piatti con pochi, semplici ingredienti di base diventa un atto di cura per sé stessi e per l’ambiente.
Lo "snacking" sta diventando sempre più una scelta sana
L’evoluzione del concetto di snack porta a preferire cibi di qualità, bilanciando praticità e salute. Le merende a base di ingredienti naturali e ricchi di nutrienti protettivi, come frutta, yogurt, semi oleaginosi, possono diventare una risposta alla vita frenetica di oggi.
Rallentare e ascoltarsi: l’educazione alimentare come priorità
Mangiare con consapevolezza è una nuova frontiera. Non si tratta più solo di cosa mangiamo, ma di come lo scegliamo, lo prepariamo e lo gustiamo. Acquisire le competenze di base per compiere i gesti quotidiani legati al cibo è fondamentale per fare scelte alimentari migliori, rispettando l’ambiente e il nostro corpo. Consci di questa realtà, seguiamo sempre più frequentemente percorsi di educazione/informazione per migliorare il nostro stile alimentare. Una valida scelta a patto di non trascurare percezioni ed esperienze individuali lasciandosi sedurre dai tanti guru improvvisati che vendono illusioni e diete restrittive spesso poco equilibrate.

5 Scelte per cambiare in primavera
1. Riducete la carne a favore di alternative vegetali
Riducete la carne a favore di alternative vegetali – Provate a sostituire o alternare la carne con una buona variante vegetale, come un burger o una crema di legumi, possono essere piatti molto appetitosi!
2. Organizzatevi con il "meal prepping"
Preparate i vostri pasti in anticipo e conservate porzioni salutari da utilizzare in diverse occasioni, per esempio portandoli al lavoro. È un ottimo modo per risparmiare tempo e mangiare sostenibile ogni giorno.
3. Aggiungete cibi fermentati al menuIngredienti per 4 porzioni di verdura
Yogurt e kefir, per esempio, accanto a specialità orientali come kimchi e kombucha, sono alimenti ricchi di probiotici che fanno bene all’intestino e alla salute nel suo insieme. Iniziate a provarli per la prima colazione, o per gli spuntini, per poi aggiungili abitualmente ai pasti.
4. Scegliete bevande analcoliche
Con l’arrivo delle belle giornate, provate cocktail analcolici o bevande a base di frutta e verdura fresche, senza zuccheri aggiunti. Sono leggere e perfette per un aperitivo primaverile e non hanno le controindicazioni dell’alcol.
5. Acquistate locale e stagionale
Sostenete i produttori locali scegliendo frutta e verdura di stagione. Oltre a fare del bene all’ambiente, mangiare stagionale ti garantirà cibi freschi e pieni di sapore.
Bibliografia
Bibliografia
V Revisione Larn https://sinu.it/
Nutrition Hub: Die 10 Ernährungstrends im Jahr 2025 https://www.nutrition-hub.de/post/trendreport-ernaehrung-trends-2025
Rapporto Coop 2025 https://consumatori.coop.it/mondo-coop/rapporto-coop-2025/