Febbraio è un mese ancora buio, freddo, quindi abbiamo bisogno di nutrirci di colori.
Questa meravigliosa immagine che comunica benessere e serenità, ampio respiro, senso di libertà, cosa che spesso manca a noi donne e uomini, per lo più cittadini, è stata scattata domenica 25 gennaio scorso da una mia cara amica (Clotilde Preioni) vicino a Camogli.
Stare all’aria aperta in un contesto simile per qualche ora o giorno è certamente la soluzione migliore per sopravvivere ai mesi invernali, ma non potendolo fare spesso, io utilizzo e consiglio quelle che chiamo le “potenzialità benefiche” del web.
I social network ed il web in genere, se utilizzati in maniera consapevole e non compulsiva, possono aiutarci a migliorare la nostra vita, facendoci viaggiare in tutto il mondo attraverso un enorme database di immagini, contenuti, suggestioni, emozioni, possono connetterci a persone sconosciute che condividono i nostri interessi o anche i nostri problemi.
Quando parlo di un utilizzo consapevole, mi riferisco al fatto che si può venir “cannibalizzati” da troppa cominicazione web, deprivando così la vita vera, quella reale.
E’ fondamentale quindi darsi dei limiti di tempo quando navighiamo, in modo che non accada mai che rimandiamo una camminata all’aperto o un caffè con un amico per stare su di un social network.
Altra cosa importantissima è scegliere i social più adatti a noi, quelli che ci rilassano ed arricchiscono e non quelli che ci possono creare ansie aggiunte, anche senza che noi ce ne rendiamo conto.
Questa scelta varia molto da persona a persona, io consiglio di navigare su siti tematici relativi agli argomenti che ci piacciono piuttosto che passare ore su facebook dove , anche senza volerlo, si perde parecchio tempo a “curiosare e confrontare la nostra vita con quella degli altri”…cosa che non sempre fa bene.
Suggerisco,comunque, anche un utilizzo più “ricco e di approfondimento” di Facebook che è quello di iscriversi a pagine tematiche di argomenti che ci interessano (viaggi, natura, noprofit, benessere, design, teatri, mostre, testate giornalistiche ecc..) in modo che l’homepage diventi quotidianamente un aggiornamento personale dei nostri interessi.
Per cominciare: in dicembre, aspettando la primavera che con i suoi colori e la sua freschezza porta al cambiamento, al miglioramento, alla progettualità, consiglio un “viaggio visivo” con Istagram e Pinterest , dove si trovano immagini bellissme di ogni argomento, facilmente consultabili per categorie o persone. In questo spazio si possono creare cartelle (chiamate “board” su Pinterest) con le nostre immagini preferite, ed eventualmente condividerle con gli altri, secondo argomenti e categorie.
Perchè fare questo?
Perchè fa bene!
Guardare immagini e creare una nostra “Board/cartella” con quelle più significative per noi è come prepararsi per fare un salto in avanti, esorcizzando magari un periodo che non ci piace particolarmente…
Il progetto “Da fare insieme” che vi proponiamo è…
…immagini e suggestioni: mandateci il vostro contributo
Lasciate i vostri commenti scritti qui sotto, oppure
andate sulla nostra Board di Pinterest “dafareinsieme”
http://www.pinterest.com/dafareinsieme/
A questo indirizzo potrete inserire le vostre immagini, nella cartella che condividiamo…
Ma per farlo dovrete prima accedere o iscrivervi a Pinterest
e inviare la vostra mail a paolavignelli@tiscali.it
per avere l’accesso alla bacheca condivisa
Cosa ne può uscire?
Un bel lavoro insieme, in cui convivono tutte le nostre e vostre suggestioni, emozioni, suggerimenti positivi o negativi su febbraio, i mesi invernali, la primavera, attraverso le nostre e le vostre immagini, che possono spaziare ovunque, dal quotidiano, al dove e come siamo o vorremmo essere….Dalla nostra raccolta insieme, poi, potrà nascere un interessante dibattito…Vi ringraziamo in anticipo per la partecipazione.