Un pic-nic all’aria aperta è l’ideale per vivere in compagnia queste giornate festive. Organizzatelo a pranzo, all’ombra rinfrescante degli alberi, oppure per cena, di fronte alla magia del tramonto. Fate in modo che ciascun ospite porti qualcosa, assegnando alcuni semplici compiti, per condividere equamente gli sforzi. Da parte vostra, offrite qualcosa di semplice come la frutta fresca, che ben presentata rallegra e rinfresca. Aggiungete qualche ricetta facile, ma diversa dal solito. Eccone un paio da provare con gli ortaggi di stagione, ricchi di principi attivi riequilibranti. In primo piano abbiamo messo gli zucchini, base di stuzzicanti involtini. Potete sostituirli con le melanzane.
Buon Ferragosto a tutte.
Involtini di zucchini vegetariani, con mozzarella, pomodoro e origano
Senza uova, senza glutine
Preparazione 25'
Cottura 15'
Facile
Ingredienti per 4 persone:
3 zucchini da circa 150 g ciascuno
12 pomodorini lavati e tagliati a metà
200 g di mozzarella di bufala tagliata in 24 pezzettini
3 cucchiai di foglie di origano fresco sminuzzate
4 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
1 presa di sale
origano per decorare
Preparazione:
1. Lavare
Lavate e tagliate a metà i pomodorini, cospargeteli con origano e poco sale, irrorateli con un filo d’olio e stufateli, a fiamma bassa, per 10 minuti, finché ammorbidiscono.
2. Lavare
Lavate gli zucchini, eliminate le estremità e tagliateli a fette verticali spesse 3-4 millimetri.
3. Stufare
Stufateli, delicatamente, da entrambi i lati, con poco olio, l’aglio tritato, qualche foglia di origano sminuzzata, in due padelle dal fondo pesante. Girateli, da entrambi i lati, in modo che ammorbidiscano e insaporiscano restando croccanti. Salateli alla fine.
4. Appoggiare
Appoggiate un pezzettino di mozzarella all’estremità di ogni fetta di zucchino, unite mezzo pomodorino, arrotolate, formando gli involtini. Fermateli con uno stuzzicadenti.
5. Mettere
Mettete alla fine di ogni stuzzicadenti una foglia di origano per decorare. Proseguite così finché avete esaurito gli ingredienti.
Lavate gli zucchini, eliminate le due estremità e tagliateli a fette verticali spesse circa 1/2 centimetro. Passateli, da entrambi i lati, in un miscuglio di pan grattato, sesamo, olio, timo e sale.
2. Infornare
Infornateli, a 180 gradi, per circa 20 minuti.
3.Passare
Passate i ceci, riducendoli in una purea densa. Unite la menta e i capperi tritati, il tahin, 1 cucchiaio di olio evo, il succo di limone. Mescolate e controllate il sale.
4.Mettere
Metteteall’estremità di ogni fettapo’ crema di ceci. Arrotolate, formando gli involtini, fermateli con uno stuzzicadenti e decorate con 1 foglia di menta.
Gli zucchini sono ricchi di potassio, che aiuta a mantenere l’equilibrio idrico quando fa caldo. I ceci aiutano a regolare il colesterolo. Abbinate gli involtini a un’insalata verde, arricchita con pomodori, ravanelli e un tocco di cipolla.