di Carla Barzanò
Solanacee, una famiglia speciale
Melanzane farcite con….
Solanacee, una famiglia speciale
Pomodori e melanzane, come patate e peperoni, appartengono alla famiglia delle solanacee che hanno in comune la presenza di alcuni alcaloidi potenzialmente tossici, chiamati solanine, prodotti dalla pianta per difendersi degli insetti e dalle muffe. Per questo motivo alcune scuole di pensiero nel campo dell’alimentazione raccomandano di non utilizzarli. Certo è preferibile non abusarne (accorgimento valido, del resto, per la maggior parte dei cibi!). Usateli in alternanza alle altre verdure, quando è la loro piena stagione, tanto più che inserirli nel menu in qualsiasi momento dell’anno, compreso l’inverno, con conseguente coltivazione nelle serre, ha ricadute negative sull’ambiente.
D’altra parte, si tratta di verdure molto ricche di sostanze attive protettive e antiossidanti, che sostengono la pelle in questo periodo di esposizione agli agenti atmosferici.
Le melanzane, in particolare, forniscono la Nasunina, principio attivo, raro in natura, che appartiene al gruppo dei flavonoidi, e si trova concentrato in alcuni ortaggi dai colori scuri. È presente in particolare nella pelle delle melanzane di colore viola intenso.
Diversi studi mostrano che la Nasunina ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti: previene la perossidazione dei lipidi, responsabile dell’invecchiamento precoce delle cellule, aiuta a eliminare metalli pesanti e altre sostanze indesiderabili con un effetto detossificante.
I pomodori sono invece una buona fonte di licopeni, pigmenti antiossidanti della famiglia dei caroteni, che si trovano soprattutto nella buccia. La loro concentrazione è più elevata nei pomodori maturi e l’assorbimento migliora grazie alla cottura e alla presenza di grassi.
Melanzane farcite con….
Prima di farcirle preparatele così
Lavate le melanzane, tagliatele a metà e infornatele, coperte di carta da forno, per circa 25 minuti.
Scavatele con un cucchiaio ricavando delle barchette. Ungetele, salatele leggermente all’interno e disponetele in una pirofila.
Sminuzzate la polpa prelevata e tenetela da parte per mescolarla con gli altri ingredienti del ripieno.
Con i ceci
Con pane, uova e formaggio di capra
- Senza uova e latticini
- Preparazione 30'
- Cottura 50'
- Facile
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane da circa 300 g ciascuna
- 350 g di pomodorini
- 300 g di ceci cotti (pari a circa 130 g di ceci secchi)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 3 cucchiai di pan grattato
- 1 cucchiaio di origano
- 3 cucchiai di olio evo
- sale
Preparazione:
1. Preparare
Preparate le melanzane come descritto nel box. Intanto stufate delicatamente, in una padella coperta, con poco olio, la cipolla e l’aglio tritati, il timo, il rosmarino, i pomodorini a tocchetti e la polpa di melanzane.
2. Frullare
Frullate metà dei ceci. Quando i pomodori sono appassiti unite i ceci rimasti interi e cuocete ancora 10 minuti. Aggiungete la purea di ceci. Fate insaporire altri 3-4 minuti. Controllate il sale.
3. Riempire
Riempite con il composto le melanzane e spolverizzatele con un miscuglio di pan grattato e origano.
4. Cospargere
Cospargete con poco olio e infornate, 180 gradi, per circa 25 minuti. Fate riposare 10 minuti prima di servire.
Melanzane e Ceci
Melanzane e ceci aiutano a regolare la digestione e l'assorbimento, mentre le erbe aromatiche hanno un'azione tonificante. Assaggiatele abbinate a un'insalata di zucchini e fagiolini a vapore.
Con ricotta e erbe aromatiche
- Vegetariane
- Preparazione 30'
- Cottura 50'
- Facile
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane da circa 250 g ciascuna
- 150 g di ricotta
- 1 uovo
- 40 g di grana grattugiato
- 80 grammi di un mix composto da menta
- prezzemolo e basilico in parti uguali
- 1 spicchio d'aglio
- 3 cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 pizzico di noce moscata e 1 di coriandolo
- sale
Preparazione:
1. Preparare
Preparate le melanzane come descritto nel box.
2. Stufare
Stufate la polpa a pezzi, con l’aglio tritato, poco olio e 1 presa di sale. Riducetela in purea.
3.Tritare
Tritate fini le erbe aromatiche e mescolatele alla ricotta, insieme all’uovo, al grana e alla purea preparata. Unite il coriandolo, la noce moscata, la polpa di melanzane. Controllate il sale.
4.Riempire
Riempite le melanzane, spolverizzatele di pan grattato e cuocetele, in forno, 180 gradi, per circa 25 minuti. Sono ottime anche tiepide.
Ricotta
Grazie al suo contenuto di lattoglobuline la ricotta è particolarmente digeribile e fornisce un buon contento di proteine. Abbinate la ricetta a un'insalata di pomodori al basilico.