di Tiziana Luciani
Questo lungo periodo di pandemia ci ha lasciato addosso un sentimento inquieto del vivere che ci porta a chiederci: ma cosa è l’inquietudine? La immagino come una emozione di fuoco che, come quell’elemento, può scaldare e cuocere, ma anche bruciare e distruggere. A voi chiedo: è buona o cattiva, l’inquietudine? Fa bene o male? Dipende…C’è un’inquietudine che ci domina, come accade a Karen protagonista della favola “Scarpette rosse” di H.C. Andersen, costretta da quelle scarpe, tanto desiderate, a danzare senza requie sino a morirne, e una che all’opposto ci aiuta a rinascere, come racconta Sant’Agostino nelle “Confessioni” quando, come successe a lui, dall’ “inquietudo”, riusciamo ad accedere alla “beatitudo”.
Quale è la vostra inquietudine, quella di Karen o quella di Agostino? Temete e rifiutate quest’ emozione, o invece ne avete sperimentato le qualità positive e quindi sapete come farne una vostra alleata? A questo tema ho dedicato un libro: “I come inquietudine” ultimo uscito della collana “Alfabeti per le emozioni”, edita da Cittadella Editrice, di Assisi. Ho iniziato a lavorarci nell’estate del 2019, prima della pandemia, ed è uscito due anni dopo nell’estate 2021. Scrivendolo sono passata dal riferirmi ad inquietudini molto personali, per poi collegarmi a quelle che, a livello mondiale, stavamo attraversando. La stesura del testo mi ha fatto compagnia durante il lockdown, ha lenito momenti di sconforto, di solitudine e di incertezza. Scrivere dell’inquietudine mi ha aiutato ad affrontarla. Ho contattato i colori che la suscitano e quelli che la possono contenere, fra questi il verde acqua che tinge la copertina del libro, non a caso. Molte sono le fiabe e le favole che la narrano, perché eroine ed eroi sono mossi dalla propria inquietudine e grazie a quella emozione scomoda si attivano, per affrontare le loro eroiche imprese. Tante sono le poesie che la evocano, e che costellano le pagine del libro. Sull’inquietudine hanno scritto memorabili versi Eluard, Ungaretti, Manzoni, Foscolo. All’inquietudine ha dedicato un fondamentale testo Fernando Pessoa: “Il libro dell’inquietudine”, appunto, di cui troverete alcune frasi memorabili citate nel libro. Leggendo “I come inquietudine” verrete insieme con me sulla “Scala della Vita”, rappresentazione che appartiene al repertorio iconografico dell’arte popolare e che ci aiuta a capire come si declina l’inquietudine nelle diverse fasi della nostra vita, dall’infanzia alla vecchiaia.
Condividerò con voi l’inquietudine che mi prende quando in profumeria mi fanno gentilmente omaggio di campioncini di creme tutti “per pelli mature”, e ciò mi induce, appena possibile, a guardarmi allo specchio per controllare se così tanto si nota il gradino della “Scala della Vita” in cui attualmente mi trovo! Per scrivere il libro ho affrontato tre inquietudini potenti: quella che pervade le storie d’amore, e che anche nei momenti più luminosi di una relazione si acquatta in una zona d’ombra del nostro cuore, pronta a scattare, quella che ci fa dolorosamente rifiutare i distacchi da una persona, da una fase della vita, da un luogo, dall’esistenza stessa. Quella che ci fa temere d’essere imperfetti, sbagliati, inadatti, per sempre anatroccoli e mai e poi mai cigni. Un balsamo all’inquietudine sono da sempre i viaggi. Lo stesso Sant’ Agostino, scrive: “Dove, via dal mio cuore poteva fuggire il mio cuore?” Così parte e: “Dal borgo di Tagaste me ne venni a Cartagine”. In “I come inquietudine” ho immaginato che autori e autrici, che molto hanno viaggiato, possano venire a trovarci in casa per indurci a lasciarla. Bruce Chatwin, R.L. Stevenson, Anaïs Nin, Vita Sackville West e Goethe, tutti/e lì per noi, a domicilio, per motivarci a questo potente antidoto all’inquietudine: il viaggio. Nel testo si riflette sulle conseguenze emotive della pandemia, sull’allenamento alla friabilità che il Covid-19 ci ha imposto, su come questi severi insegnamenti possano comunque tornarci utili. Il libro è corredato da proposte pratiche di attività espressive, di facile realizzazione, che si possono fare in casa, perché elaborando un’immagine creativa con i colori, il collage e l’assemblage, l’inquietudine da nemica può trasformarsi in amica. Per dedicare, come giusto che sia, tempo e attenzione a questa emozione rivoluzionaria.
I come inquietudine
Tiziana Luciani
I come inquietudine
di Tiziana Luciani
Assisi, Cittadella Editrice 2021
Euro 12,50
Tiziana Luciani