È questa la parola d’ordine della campagna internazionale promossa dalla Fao, che ha proclamato il 2021 anno della frutta e della verdura.
Una iniziativa volta a richiamare l’attenzione sull’ insostituibile effetto protettivo per la salute di ortaggi e frutta e contemporaneamente a sensibilizzare sull’importanza di ottimizzare la filiera alimentare che li porta fino alla nostra tavola, per limitare gli sprechi e favorire la sostenibilità.
A sostegno della campagna della Fao, nei prossimi mesi vi accompagneremo con ricette e consigli per imparare a apprezzare questi doni della natura, a promuoverli in famiglia, fra i bambini, in particolare, troppo spesso refrattari a avvicinarli. È una strategia che aiuta anche a sostenere il sistema immunitario. Il momento è favorevole per sperimentarla. Per iniziare, provate la ricetta che vi suggeriamo.
Se avete ricette e idee da condividere mandatecele, troveranno spazio sulle nostre pagine!
Cinque porzioni al giorno: di qualità
Gli esperti della Fao confermano le osservazioni diffuse da diversi anni dalle autorità sanitarie internazionali: utilizzare almeno 400-500 g al giorno di frutta e verdura, pari a circa cinque porzioni, aiuta a prevenire infiammazioni croniche responsabili di diverse malattie, favorisce la regolazione dell’appetito, quindi del perso corporeo, ha un importante effetto protettivo.
Meglio quindi consolidare l’abitudine di non farsele mancare, in nessun pasto, mettendo in primo piano la qualità.
Di stagione
Ma quali sono i prodotti di stagione? La risposta non è scontata. Il mercato offre grandi quantità di ortaggi e frutta provenienti da zone geografiche lontane, con un clima diverso dal nostro; oppure da coltivazioni forzate nelle serre. I banchi dell’ortofrutta mostrano quindi gli stessi prodotti in tutti i momenti dell’anno, portando a perdere di vista i legami con le stagioni. Per orientarvi, consultate un calendario sulla stagionalità, oppure rivolgetevi direttamente ai produttori, o ai gruppi di acquisto solidale della vostra zona.
Scegliere prodotti locali, in sintonia con la stagione, coltivati con metodi rispettosi dell’ambiente, aiuta a promuovere la biodiversità , protegge l’ambiente e assicura una gamma infinita di gusti e colori sorprendenti.
Buona e di tanti colori diversi
Come fare? Per prima cosa scoprite la varietà. Proponetevi di mettere in tavola ortaggi e frutta di almeno cinque colori diversi ogni giorno. Basta guardarsi intorno per vedere che la natura offre una gamma cromatica quasi infinita. Per superare pigrizia e pregiudizi cucinatale e presentatela in modo semplice ma stuzzicante. Se i menu sono rivolti ai bambini sbizzarritevi con le proposte. L’insalata, per esempio, è di solito più gradita in abbinamento al pane; zucca e carote ridotti a bastoncini cotti al forno, che ricordano vagamente le patate fritte. Colori e forme differenti incrementano la gamma di principi attivi, secondari benefici per la salute: proteggono di più di un menu monotono e ripetitivo.
No agli sprechi
Frutta e verdura sono spesso oggetto di sprechi, pur essendo perfettamente commestibili, a causa di irregolarità di forma e di aspetto. Adottate quelle dall’aspetto bizzarro e irregolare, quando potete, dando la preferenza ai prodotti meno standardizzati…sono spesso i più gustosi. Conservatele con cura, e controllate regolarmente la dispensa, per evitare che si deteriorino prima di essere utilizzate.
Da assaggiare
Ecco una ricetta da provare. Con la stessa procedura potrete prepararne molte altre, colorate e appetitose.
Macedonia di verdura di stagione stufata
Ingredienti per 2 persone:
- 1 fetta di zucca (circa 200 g)
- 2 gambi di sedano
- 1 carota media
- 2 cipolle rosse
- qualche germoglio di catalogna spigata (puntarelle)
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 presa di timo
- 1 presa di sale
Preparazione:
1. Pulire
Pulite e lavate le verdure e tagliatele a pezzi regolari. Mettetele in una terrina, unite l’olio, il sale, il timo e 4 cucchiai di acqua. Mescolate.
2. Trasferire
Trasferite la verdura in una padella dal fondo pensante. Coprite.
3. Cuocere
Cuocete, a fiamma bassa, finché la verdura è morbida, ma ancora croccante.
Cipolle
hanno un effetto diuretico e aiutano a regolare pressione e glicemia.