In occasione delle feste desideriamo avere un aspetto curato da donare a chi ci sta intorno. I capelli, in particolare, sono in primo piano. Vi suggeriamo alcuni accorgimenti per proteggerli e lavarli. Sperimentateli in questo periodo per adottarli, poi, tutto l’anno. I consigli sono di Sara Pellicari, farmacista e titolare di AS Cosmeceutic labor, che nel suo laboratorio dedicato alla preparazione di prodotti per la cura della pelle presta molta attenzione non solo alla salute e al benessere, ma anche all’equilibrio dell’ambiente. Da qualche mese ha deciso di inserire nella sua linea alcuni prodotti per i capelli e sta studiando le possibilità. Ecco cosa racconta.
di Sara Pellicari
I capelli: un universo complesso
Dal mio punto di vista i capelli sono un mondo molto vasto, differenziato. Cambiano secondo la fase in cui ci troviamo, sono influenzati dagli ormoni, dall’ambiente esterno, dagli stati d’animo, da farmaci e malattie.
La prima cosa, ed è un accorgimento valido per molti altri aspetti, è imparare a osservarsi, saper calibrare le scelte per prendersene cura, secondo i momenti, senza seguire cliché preconfezionati.
Dieta equilibrata e decotto di ortica per rinforzarli
La dieta li influenza molto, ancor più di quanto influenza la pelle. Me ne accorgo ogni giorno. Quando in famiglia il menu è poco curato, a causa di fretta e disattenzione, diventano opaci, untosi, anche quelli delle mie figlie ne risentono. Per rinforzarli ho un piccolo segreto: coltivo sul davanzale della mia finestra alcune piante di ortica. Sono anche belle da vedere, perché mantengono il verde per tutto l’anno e formano una gradevole cupola ornamentale. Raccolgo qualche cima ogni giorno e preparo un infuso con circa due tazze di acqua bollente. Le lascio macerare alcune ore quindi bevo il tè, appena tiepido. Talvolta aggiungo qualche goccia di limone, o qualche foglia di una pianta aromatica, per esempio menta, o erba Luigia.
Se bevo spesso questa tisana dopo poco tempo i miei capelli prendono volume, diventano soffici. È un rimedio che rafforza anche le unghie.
La cura esterna
Un altro fattore che incide sull’aspetto e la resistenza dei capelli è il lavaggio. Sembra una banalità ma non è così. In commercio ci sono una moltitudine di shampoo che hanno l’obiettivo di renderlo piacevole. Le loro profumazioni sono gradevoli, ma l’effetto lavante è talvolta anomalo. Apparentemente alcuni sgrassano, in realtà non a fondo, altri sgrassano profondamente ma lasciano i capelli esageratamente lisci per via dei condizionanti. Di quest’ultima categoria fanno parte i cosiddetti “balsami”, composti aggiunti ai detergenti per i capelli, oppure da usare separatamente, formati da diverse sostanze che hanno la capacità di legarsi al capelli rendendoli più facili da pettinare e più morbidi.
Alcuni shampoo paiono non lavare del tutto perché contengono una dose di condizionante molto coprente e dopo un giorno o due i capelli vanno rilavati. Sembra quasi che l’obiettivo sia quello di rendere più frequente questa operazione.
Vorrei creare dei prodotti personalizzati. L’uso dei condizionanti può essere discutibile: costano poco mail loro impatto ambientale è elevato. Sto quindi cercando condizionanti di origine naturale, con un costo accessibile. Ci vuole molto tempo per fare tutte le verifiche e i test necessari e ottenere una qualità elevata, paragonabile ai nostri prodotti per la pelle. Le basi lavanti oleose, per esempio, hanno molte qualità ma occorre saperle utilizzarle correttamente, le modalità di impiego vanno spiegate molto bene e comunque, non sono adatte alle esigenze di tutte le donne. Al momento sono circondata da una serie infinita di campioni, che sto provando con i miei collaboratori. Sono certa che presto otterrò prodotti soddisfacenti, in grado di proteggere e valorizzare al massimo i capelli di tutte le donne.
I miei suggerimenti per il lavaggio
I miei suggerimenti per il lavaggio