Nel mese di ottobre avevamo in programma un incontro al mare su questo tema, per condividere alcune esperienze e acquistare fiducia nella nostra capacità a di rigenerare la vita di ogni giorno. L’emergenza Covid ci ha costretto a rimandare l’ appuntamento. Abbiamo quindi pensato di creare uno spazio per dare voce all’esperienza di chi cerca percorsi per esprimere la creatività. Mai come ora ne abbiamo bisogno per affrontare il momento difficile.
Ecco un contributo di Tiziana Luciani, psicologa-psicoterapeuta e arte terapeuta clinica.
Ogni contributo per arricchire questo spazio è accolto a braccia aperte. Scriveteci!
LA GRANDEZZA DELLE PICCOLE COSE
di Tiziana Luciani
Un mondo fatto a mano
Il mondo delle donne è un mondo fatto a mano. Anche se siamo negate per i lavori artigianali, d’istinto sappiamo apprezzarli e, in caso di necessità, ci azzardiamo pure a cucire un bottone, lasciando le asole alle più esperte. Le donne hanno una naturale confidenza con le cose. Il filosofo francese Gaston Bachelard scrive che “amare le cose per il loro uso deriva dal maschile (…) ma amarle intimamente, per se stesse, con le lentezze del femminile, (…) ci introduce nel labirinto della Natura intima delle cose”. (1)
Il “fai da te” come balsamo
La situazione critica, causata dalla pandemia da Covid-19, ha allentato il ritmo serrato del quotidiano. Molte di noi hanno dedicato più tempo alle attività manuali e creative: un balsamo colorato in momenti tanto oscuri. Così ci siamo procurate: ferri per la maglia, uncinetto, colla, pennelli, …Da un cassetto sono riapparse matasse di lane comprate in una vacanza, forse lontana. Le lane sono tipiche, come i formaggi: la grigia dell’Alto Adige, la beige di Gressoney, la screziata marrone di Cortina, quella nera e grigia della Valsesia, la giallina della Valtournenche.
Quale scegliere per realizzare uno scialle, ispirandoci magari a quelli triangolari, indossati dalle montanare della Valsassina? Con dei rami caduti, raccolti durante una passeggiata, componiamo ikebana poetici, decorandoli con piccoli cartigli con su scritti dei versi, parole sospese, come noi. Abbiamo fatto marmellate, sottoli, liquori, con frutta, verdure e spezie, per riassaporare l’estate, durante un inverno che si preannuncia cupo. Sulla riva del mare, come bambine, abbiamo raccolto sassi, conchiglie, vetri consumati dall’acqua e dal sale. Per comporre in un piatto scampoli di spiagge, da tenere in casa.
Bricolage dell’anima
Io, lo confesso, amo le cartoline…oggetto desueto e quindi fascinoso. Mi piace scriverle (con la penna) e spedirle (con il francobollo). Le cartoline si possono fare anche a mano, ispirandoci alla “Mail Art”. Basta un cartoncino, colori, ritagli di immagini per fare un collage. Ricevere una cartolina in stile mail art è un invito, al destinatario, a realizzarne e spedirne un’altra al mittente, un segno concreto di vicinanza, in una realtà a così distanza. Quello che amo non è un “fai da te” consueto, che copia i lavori manuali proposti dalle riviste, scrupolosamente e senza sorprese… Questo è il “fai da te” delle assonanze, dei rimandi, un bricolage dell’anima. Ci fa sentire creative e creatrici. Un po’ maghe: delle spezie, dei fili, dei colori, dei sentimenti.
Ci ri-connette alla natura, ci collega a luoghi ora non più raggiungibili. Così facendo, non importa spostarsi tanto lontano… così facendo un pò di infinito s’apre in noi.
(1)G.Bachelard, La poetica della rêverie, Dedalo libri, Bari, 1972, p.40.
Tiziana Luciani
Di prossima pubblicazione:
Corsi in programma
Tiziana Luciani
È psicologa-psicoterapeuta e arte terapeuta clinica.
Docente della Scuola di formazione per arte terapeuti de La Cittadella di Assisi.
Si occupa di formazione degli adulti dal 1980 nell’ambito: sanitario, sociale, educativo, professionale, riabilitativo.
Giornalista-pubblicista, ha fatto parte delle redazioni delle riviste: Cooperazione Educativa e Amica Sofia.
Fra i libri pubblicati:
Se perdo te. Quando il lavoro manca, in collaborazione con Giovanni Grossi (Pliniana, 2013).
E corrono ancora. Storie italiane di donne selvagge (Frassinelli, 2014).
Lavora a Perugia, Milano, Roma.
Di prossima pubblicazione:
Tiziana Luciani, I come inquietudine, Cittadella Editrice, Assisi, Collana Psicoguide: Alfabeti per le emozioni.
Tiziana Luciani, Alberto Terzi, L’eredità dei sogni, ETS, Pisa.
Tiziana Luciani, Eroine ed eroi in corso, Carthusia, Milano, con le illustrazioni di Bimba Landmann.
Corsi in programma