di Carla Barzanò
Protegge l’intestino, favorisce lo sviluppo della flora batterica benefica, aiuta a contrastare influenza e raffreddamento e nel contempo ha un effetto saziante e depurativo.
Provatela per una cena leggera, come piatto unico, accompagnata da un dessert di frutta cotta, oppure come primo piatto, seguita da pesce, carne, formaggio o legumi, contorno e frutta.
Vegana, senza uova e latticini
Ingredienti per 2 porzioni
100 g di topinambur, 100 g di carote, 100 g di sedano rapa, 50 g di foglie di sedano, 100 g di porro, 1 piccola cipolla rossa, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di zenzero grattugiato, 2 cucchiai di olio evo, 1 spicchio d’aglio, 4 fette di pane integrale a pasta madre (circa 120 g), 1 cucchiaio di gomasio, sale marino integrale q.b.; foglie di sedano per decorare
Preparazione
- Lavate la verdura, pulitela a riducetela a tocchetti regolari.
- Mettete 1 cucchiaio d’olio in una casseruola dal fondo pesante, unite l’alloro, il rosmarino, lo zenzero, il porro, la cipolla, 1 presa di sale. Fate stufare, delicatamente, 5 minuti.
- Aggiungete il resto della verdura, stufate altri 5 minuti. Unite circa ½ litro d’acqua, coprite e cuocete una ventina di minuti, finché la verdura è morbida ma non sfatta.
- Tostate leggermente il pane e strofinatelo con l’aglio. Tagliate le fette a dadini.
- Distribuitele sul fondo di due fondine. Unite la minestra. Cospargete con poco olio crudo e una presa di gomasio. Servite con decorazioni di foglie di sedano e olio crudo da aggiungere a piacere.
Se volete renderla più sostanziosa cospargete il pane con 40 g di formaggio di capra stagionato o di grana a scaglie.