Curcuma in primo piano
La ricetta viene dall’antica tradizione ayurvedica e mette in primo piano la curcuma, ricca di proprietà curative.
Negli ultimi anni gli studi sul suo conto si sono moltiplicati portando alla ribalta principi attivi dotati di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Secondo numerose ricerche la curcuma può essere d’aiuto per contrastare infiammazioni articolari, colon irritabile e altri squilibri dell’apparato digerente. Il suo impiego abituale pare poi contribuire a regolare colesterolo e glicemia e a proteggere il sistema nervoso. Senza contare l’effetto benefico su elasticità, flessibilità e resistenza fisica, che interessa particolarmente chi pratica yoga e sport. Va infine ricordato che un tocco di curcuma sembra migliorare l’efficienza del metabolismo riequilibrando appetito e peso corporeo.
Come utilizzarla ogni giorno?
La dietetica ayurvedica la considera adatta a tutti i tipi di costituzione e la inserisce in moltissime ricette, a partire dal curry. Ma non sempre il suo gusto è apprezzato nei nostri piatti occidentali. Una soluzione viene dal Golden Milk
bevanda a base di latte, vaccino o vegetale, per esempio di riso, o di mandorle, che si può introdurre con facilità ogni giorno nella prima colazione.
Gli ingredienti base nella tradizione orientale
Il punto di partenza per ottenere un buon Golden Milk è la pasta di curcuma. Nella tradizione ayurvedica si prepara mescolando la spezia con acqua e un pizzico di pepe nero. Si uniscono, poi, olio vergine di cocco, che grazie ai suoi acidi grassi a catena media si assorbe con grande facilità e in piccole quantità ha diverse proprietà benefiche, eventualmente miele, o zucchero di cocco sciolto in poca acqua e altre spezie, secondo gli effetti e i gusti che si desiderano.
Miscela mediterranea
Volete provare una versione mediterranea?
Mescolate la curcuma con il buon olio extra vergine d’oliva della nostratradizione, ricco di preziosi principi attivi protettivi e con il miele.
L’importante è restare fedeli ai criteri fondamentali della ricetta originale: miscelare bene la curcuma con l’acqua e poco pepe nero, riscaldare, quindi unire un ingrediente grasso e emulsionare con cura, per favorire l’assorbimento dei principi attivi.
Se preferite risparmiare tempo scegliete una pasta per il Golden Milk già pronta.
La qualità è fondamentale
Gli ingredienti devono essere in ogni caso di prima qualità, esclusivamente biologici, per evitare la presenza di residui e additivi indesiderabili, che rischiano di compromettere gli effetti salutari della curcuma.