Sotto un cielo di stoffa – Avvocate a Kabul,
di Cristiana Cella
LA GUERRA DELLE DONNE
Le donne afghane vivono una vita inimmaginabile per noi. Private di ogni diritto, sono costrette a subire una violenza quotidiana, nelle loro famiglie, nella società, nelle istituzioni.
Una violenza che continua a peggiorare nella quasi totale impunità. Ma non sono solo vittime, sono donne forti, capaci di combattere e accudire con eguale determinazione, di vincere la paura e lottare per un destino diverso.
Sono tante le donne, politiche, attiviste dei diritti umani, poliziotte, giornaliste, medici e avvocate che, a rischio continuo della propria vita, non smettono di battersi, ogni giorno, per le altre, per i loro diritti, per la giustizia e la democrazia nel loro paese.
Di questo parla il libro, della resistenza delle donne. Raccoglie le loro storie e le loro voci, portandoci dentro la loro vita quotidiana, facendoci partecipare alle loro sfide, al loro coraggio, tenace, generoso e leggero.
Racconta, in particolare, la guerra quotidiana delle avvocate: un lavoro molto difficile e rischioso, a Kabul, lontano da quello che conosciamo nel nostro mondo.
Il filo conduttore della prima parte, a due voci, è il difficile cammino di un’avvocata e della sua cliente a cui, tra mille ostacoli, cerca di salvare la vita.
In questa storia se ne inseriscono tante altre, storie di tragedie e di riscatti, di dolore e di libertà.
La seconda parte del libro racconta l’Afghanistan di oggi, la vita dei suoi abitanti, sempre più fragile e minacciata, la situazione politica disastrosa, la guerra in corso, attraverso interviste, documenti e incontri.
Il libro è arricchito da una parte fotografica che documenta il paese, dal 1980 ai giorni nostri.
IL CISDA.
(Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane),
www.osservatorioafghanistan.org – www.facebook.com/Cisda
Le donne del CISDA , di cui è membro dal ’09 l’autrice del libro, Cristiana Cella, sono attive nella promozione di progetti di solidarietà a favore delle donne afghane sin dal 1999.
Il CISDA nasce su iniziativa di una serie di associazioni e realtà italiane che da anni lavorano sui temi dei diritti delle donne, contro i fondamentalismi e le guerre. Costituito in onlus dal 2004, è oggi presente nelle città di Milano, Firenze, Trieste, Como, Roma, Torino, Trento, Padova, Piadena, Belluno.
Promuove azioni politico-sociali, a livello nazionale e internazionale sulla condizione delle donne afghane.
Dal 2015 l’attività di sostegno si estende al Kurdistan, in particolare alla lotta delle donne del Rojava.
Lavora sul campo, da 18 anni, in partnership con alcune associazioni
Afghane che combattono contro il fondamentalismo, per i diritti umani, in particolare quelli delle donne.
Operando, da anni, in questa situazione di conflitto e di fondamentalismo, sostiene una cultura di pace e di costruzione
di solidarietà, accoglienza, non violenza, convivenza e
giustizia, in particolare delle donne. Organizza, regolarmente, conferenze e incontri, invitando membri delle associazioni afghane in Italia, e inviando delegazioni in Afghanistan.