Acido ialuronico: un aiuto per il benessere di ossa, articolazioni e cute
di Barbara Aghina
Conosciuto e diffuso per il suo impiego cosmetico in creme e altri prodotti di bellezza, in realtà l’acido ialuronico può avere un’azione più profonda se assunto in forma di integratore alimentare: perché agisce dall’interno. In questo modo può essere di sostegno non solo per la pelle ma anche per le ossa, le articolazioni e le mucose. Ecco alcune indicazioni utili per utilizzarlo.
Quel’è il ruolo dell’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è una sostanza vitale formata da tante molecole di zucchero unite insieme che compongono un “bio-polisaccaride”. Costituente biologico essenziale dei tessuti connettivi, questo composto entra a far parte delle strutture del tessuto osseo, delle articolazioni e del derma, cui conferisce elasticità, flessibilità, compattezza e tono.
In sintesi il suo ruolo è insostituibile per:
- proteggere le cartilagini dall’invecchiamento e dagli stress meccanici;
- lubrificare le superfici articolari;
- assicurare il nutrimento delle cartilagini, delle ossa e del derma.
Da dove proviene l’acido ialuronico?
Vista la sua importanza, l’organismo è in grado di sintetizzarlo naturalmente a partire da composti più semplici. Brodo, e altre ricette che prevedono l’uso di ossa e tendini sono particolarmente ricche dei principi nutritivi necessari per produrre l’acido ialuronico, ma sono poco consuete nella dieta.
Anche ortaggi, frutta e derivati della soia, fra cui latte e yogurt, ne favoriscono la produzione.
Tuttavia, con l’avanzare dell’età, la sua sintesi diminuisce progressivamente causando un graduale impoverimento organico di acido ialuronico, che costituisce uno dei fattori di rischio delle patologie articolari e accelera i processi di invecchiamento della pelle.
Come compensare la diminuita sintesi di acido ialuronico?
Premesso che niente può sostituire una dieta equilibrata, preparati nutraceutici mirati aiutano a arricchire la dieta.
ProfosTM è un integratore innovativo che fornisce le più elevate concentrazioni di acido ialuronico di derivazione vegetale, in una forma particolare di totale purezza e di facile utilizzazione.
La composizione di ProfosTM garantisce un assorbimento graduale ed efficace nello stomaco, nelle prime due ore dall’assunzione e successivamente nell’intestino, quindi l’utilizzazione efficiente delle sue componenti a livello dei tessuti, dove viene trasportato attraverso il sangue.
Quali sostanze agiscono per favorire l’utilizzazione dell’acido ialuronico?
L’acido ialuronico contenuto in ProfosTM è integrato da altri composti naturali che agiscono in sinergia migliorandone assorbimento e trasformazione nell’organismo, in particolare:
- rosa canina, ricca di vitamina C, essenziale per la produzione di collagene e di altri componenti del tessuto connettivo, fra cui l’elastina;
- vitamina A, sostegno ottimale per la crescita e la rigenerazione degli epiteli;
- magnesio, essenziale per il mantenimento dell’equilibrio osseo;
- silicio, minerale presente in forma altamente biodisponibile, essenziale per il metabolismo osseo
- frutto-oligosaccaridi (FOS), una fibra vegetale che a livello intestinale favorisce l’assorbimento di calcio e magnesio e dei componenti attivi di ProfosTM ;
- Componenti vegetali titolati : Finocchio, Amamelide, Malva, Griffonia simplicifolia, per migliorare le funzioni generali della mucosa intestinale e di conseguenza l’assorbimento di ProfosTM.
Quando usare ProfosTM ?
L’assunzione secondo la posologia consigliata di Profos TM è d’aiuto per favorire la resistenza e la plasticità delle ossa, della pelle e delle articolazioni. Per sostenere la produzione interna di acido ialuronico, è consigliabile assumerne una bustina al giorno, per due mesi, due-tre volte l’anno.
L’assunzione di una bustina al giorno, per almeno due mesi consecutivi, è inoltre utile come coadiuvante in caso di traumi e processi degenerativi articolari, osteoporosi, invecchiamento della pelle, anche in seguito a esposizione al sole e come supporto dopo interventi estetici.
In che modo utilizzare ProfosTM ?
ProfosTM è disponibile in confezioni da 10 e da 30 bustine, in forma di granulato. Si assume possibilmente 1 ora prima dei pasti.
Per scioglierlo con facilità è consigliabile mescolarlo inizialmente in pochissima acqua, con un cucchiaino, quindi si aggiungono altri 1-1,5 dl di acqua. Ha un gusto fresco e dissetante.
Dottoressa Barbara Aghina,
biologa, specializzata in biologia molecolare
Per ulteriori informazioni: info@guna.it