Il ruolo dell’intestino – Proteggere e rigenerare
Come ogni cosa preziosa, anche l’intestino ha una sua intrinseca delicatezza e per salvaguardare le sue funzioni, fondamentali per la salute di tutto l’organismo, è indispensabile proteggerlo.
Esistono, infatti, numerosi fattori che possono aggredirlo alterandone funzione e struttura.
Stress psichici, cibo non biologico, zucchero, grassi, sale, farmaci di sintesi come gli antinfiammatori non-steroidei e gli antibiotici lo infiammano e ne deteriorano la sensibile mucosa.
Si innescano, così, spesso in modo silente, i processi che conducono a condizioni patologiche, invecchiamento e, più in generale, ad uno stato di malessere diffuso.
Date queste premesse è facile comprendere che proteggere l’intestino rappresenta un’ importante strategia per un approccio globale alla salute che aiuta a :
- prevenire l’innesco di condizioni patologiche (strumento di prevenzione primaria)
- sostenere l’equilibrio fisiologico (strumento di wellness)
- contrastare i processi di invecchiamento (strumento anti-ageing)
- intervenire sulle condizioni patologiche in essere (strumento di cura)
Riparare e proteggere
Il primo passo per raggiungere questi obiettivi è ripristinare il rinnovamento delle cellule epiteliali, alleviando eventuali stati infiammatori a livello della mucosa e restituendole integrità.
Si ottiene in questo modo un’efficace azione di “restitutio ad integrum” della parete intestinale, della sua funzione di assorbimento selettivo e di barriera, ma anche di controllo dell’equilibrio intestinale che si riflette su tutto l’organismo.
L’aiuto del colostro e degli estratti vegetali
Un integratore alimentare aiuta a rigenerare l’intestino.
Si tratta del Colostro Noni ottenuto dal Colostro bovino liofilizzato, puro al 100% , senza additivi e a basso contenuto di grassi, e di Morinda citrifolia (Noni), particolarmente indicato per la protezione e il riequilibrio della struttura della mucosa, grazie all’attività sinergica dei suoi principi attivi naturali.
Il Colostro bovino, in particolare, è ricco di immunoglobuline e di altri componenti “immunomodulatori”.
Contiene, inoltre, ormoni e fattori di crescita, aminoacidi, vitamine e altre sostanze ad attività antiossidante e diversi minerali fra cui potassio, calcio, magnesio, ferro, rame , zinco, cloro, acido fosforico, selenio.
La Morinda citrifolia aggiunta al colostro è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e per l’azione stimolante delle difese immunitarie dell’organismo.
Colostro Noni è una formulazione innovativa a rapida azione, i cui componenti attivi sono altamente biodisponibili per l’organismo.
È indicato sia per adulti che per i bambini, nei casi di ridotta o alterata funzionalità intestinale dovuti ad infezioni (gastroenteriti) di origine batterica o virale, che si manifestano con diarrea, inappetenza, dolori addominali.
È un supporto, per esempio, nei disturbi gastrointestinali correlati a sintomi influenzali o para influenzali.
La sua spiccata attività naturale di protezione e di riequilibrio della struttura della mucosa aiuta, inoltre, in caso di alterazione dell’equilibrio della flora batterica intestinale legata all’uso protratto di antibiotici o conseguente a cattiva alimentazione, malattie infettive e stress psichici o fisici.
Pratico da usare, Colostro Noni si scioglie direttamente in bocca, senza bisogno di diluizione in acqua.
Le dosi raccomandate
Adulti, 1 bustina 2 volte al giorno o più (secondo parere medico) per 4-5 giorni.
Bambini, 1 bustina o più al giorno (secondo parere medico) per 4-5 giorni.
Nei casi più compromessi utilizzare colostro noni 1 bustina al giorno per 1 mese e ripetere cicli di terapia ogni 3 mesi .
dottoressa Barbara Aghina