Pelle: la nostra “carta d’identità” insostituibile
La pelle è una vera e propria interfaccia tra il nostro organismo e l’ambiente esterno; rappresenta lo specchio della nostra salute, del nostro benessere.
Tante volte, proprio attraverso la pelle, dimostriamo i nostri stati d’animo.
La pelle ricopre tutta la superficie corporea e svolge importanti funzioni di protezione e di ricezione.
Ci invia diversi stimoli meccanici e chimici; attraverso le sue delicate strutture ghiandolari elimina con il sudore differenti sostanze, anche tossiche per l’organismo; nel contempo regola la temperatura corporea e mantiene l’equilibrio idrico.
Come è fatta la pelle ?
Per sostenere tutte queste numerose ed importanti funzioni, la pelle è una struttura complessa, composta sostanzialmente da due parti:una più superficiale detta “epidermide” ed una più profonda chiamata “derma” .
L’epidermide è lo strato più esterno che ci protegge; non ha vasi capillari, di conseguenza riceve il nutrimento dallo strato più profondo: il “derma”.
Il “derma” è, infatti, lo strato in cui circolano le sostanze nutritive e insieme al tessuto connettivo sottostante conferisce elasticità, tonicità e idratazione alla pelle.
Le sue impalcature sono immerse in una “matrice” costituita da acqua e proteine (come il collagene) a cui si associano l’acido ialuronico e diverse sostanze fra cui vitamine e minerali.
Il benessere della pelle è completo se vi è una “buona salute” di unghie e capelli, strutture “vive” inserite nella pelle stessa e influenzate dal suo stato nutritivo e da eventuale “stress”.
Mantenere la pelle sana
La pelle è un organo “ vivo” che si rigenera continuamente in tutto il corpoLe continue aggressioni esterne e il passare degli anni provocano il suo progressivo assottigliamento e la diminuzione dell’elasticità, dovuta alla riduzione della capacità di recupero e di rigenerazione delle cellule, con una costante perdita di acqua del derma.
Al processo fisiologico dell’invecchiamento si uniscono poi altri fattori: stress, squilibri alimentari, esposizione al sole e fotosensibilizzazione, cattive abitudini come il fumo di sigaretta e l’alcol, portano ad una precoce comparsa di rughe ed a una perdita costante di elasticità e turgore.
La pelle appare così sempre più spenta, atonica, sciupata, stanca e priva di un colorito sano.
La dieta aiuta
Un’ alimentazione equilibrata, che assicura un apporto costante di proteine, minerali, vitamine e fattori antiossidanti, con un apporto sufficiente di acqua, rappresenta la base essenziale e irrinunciabile per mantenere l’idratazione necessaria e favorire l’ottimale rigenerazione fisiologica della pelle .
Integratori utili
Oggi inoltre, per aiutare il mantenimento di un buono stato di salute della pelle, sono stati sviluppati specifici integratori “nutraceutici”, formulati per “nutrire dall’interno” i tessuti della pelle e del tessuto connettivo.
Uno degli elementi più attivi e specifici per aiutare la rigenerazione della pelle è l’Acido ialuronico, molecola vitale, costituita da tante molecole di zucchero unite insieme, quindi definito “polisaccaride”.
Questa sostanza, naturalmente presente nell’organismo, è fondamentale per comporre le delicate strutture del derma, a cui conferisce elasticità, supporto e tonicità; inoltre, contribuisce a donare alle articolazioni la loro elasticità e flessibilità.
La sua concentrazione organica è massima durante la giovinezza e tende a diminuire con il passare degli anni, determinando progressivamente l’assottigliamento della pelle e la comparsa di rughe.
Lo stesso processo si verifica con l’invecchiamento anche nelle articolazioni e nel tessuto osseo.
L’acido ialuronico è naturalmente sintetizzato dal nostro organismo, a partire da alcuni componenti più semplici.
Gli alimenti animali, in particolare carne e parti cartilaginose (brodo, stufati e bolliti che prevedono l’uso di ossa e tendini) sono i più ricchi delle sostanze necessarie a sintetizzare questa preziosa sostanza.
Aiutano, inoltre, la sua produzione da parte dell’organismo, ortaggi, frutta e derivati della soia, fra cui latte e yogurt.
Quando il consumo di questi ingredienti è insufficiente, oppure se la pelle è atona, priva di elasticità e spenta sono di supporto alcuni integratori alimentari a base di acido ialuronico.
Il delicato processo di rigenerazione della pelle è favorito anche da diversi principi nutritivi.
La Vitamina A, in particolare, essenziale per il buon funzionamento della vista, ha un ruolo chiave nella formazione e nel mantenimento degli epiteli.
Si trova in alcuni alimenti di origine animale, fra cui latte, burro e formaggio, mentre nei vegetali è presente sotto forma di B-carotene.
Ne sono ricchi soprattutto gli ortaggi (carote,cavolo,verza,pomodori,zucca,broccoli,asparagi), la frutta (albicocche, pesca gialla,anguria,melone) .
Molto importante è inoltre la Vitamina C dotata di numerose ed importanti funzioni fra cui il mantenimento del sistema immunitario e per il buon metabolismo delle fibre collagene che danno compattezza al derma.
Tra gli alimenti più ricchi in vitamina C, che devono essere alla base di una alimentazione equilibrata troviamo gli agrumi, le fragole, il ribes, i peperoni, i kiwi, alcuni ortaggi a foglia verde .
Tra le piante è inoltre interessante la Rosa canina, il cui frutto contiene uno dei più alti valori in Vitamina C naturale.