Gli aspetti critici
Lo sappiamo.
La pubblicità è uno strumento di comunicazione e promozione con elevata criticità.
Negli spazi multimediali ha spesso un carattere invasivo, ripetitivo e talvolta ossessivo che limita la concentrazione e favorisce un consumo compulsivo, non sostenibile.
I bombardamenti fulminei che ci aggrediscono quando apriamo la pagina di un sito sono quasi sempre fuorvianti.
Senza contare che troppo spesso noi donne siamo messe al centro di campagne pubblicitarie che sviliscono la nostra intelligenza e la nostra immagine.
Moda, cibi, cosmetici e rimedi naturali vengono proposti attraverso modelli femminili poco aderenti alla nostra realtà, quando non addirittura umilianti.
Un modo “diverso” di fare pubblicità
D’altra parte, la pubblicità è anche un valido strumento per comunicare e informare. Non solo.
Sono proprio gli spazi pubblicitari che consentono di sostenere percorsi creativi e informativi ri-distrubuendo le risorse ricavate dai nostri acquisti e convogliandoli anche nel’ insostituibile ambito della cultura.
Ma esiste un modo diverso di fare pubblicità?
Da questo mese proveremo a sperimentarlo.
Sugli spazi del sito che ormai da qualche tempo condividiamo troverà un posto anche la pubblicità.
Questa apertura ci consentirà di migliorare la qualità e garantire la continuità.
Non basta.
Vogliamo costruire una rete che congiunge tutte le persone che si occupano di creare prodotti per noi con un impegno etico, scientifico, estetico, artistico e culturale eccellente.
Desideriamo mettere in primo piano anche prodotti poco conosciuti, fuori dal mercato dei consumi più abusato e commerciale.
Un servizio per noi
In altre parole intendiamo trasformare la pubblicità in un servizio volto a fare emergere i prodotti di qualità e a metterne a fuoco le modalità di utilizzazione nella vita quotidiana attraverso messaggi di facile interpretazione, fondati sulla deontologia professionale che caratterizza le nostre professioni.
I budget ricevuti attraverso la pubblicità avranno lo scopo di migliorare il sito e di aumentarne l’interattività proponendo codici di comunicazione innovativi e eticamente corretti.
Una nuova strada da percorrere insieme
Nell’intraprendere questo percorso non siamo sole.
I produttori ci aiuteranno a progettare una forma di pubblicità “intelligente”, mirata a promuovere prodotti di qualità elevata volti a ripristinare e mantenere il migliore equilibrio psicofisico nella donna in differenti fasce di età.
Lavoreremo con loro per favorire la divulgazione di alcune linee guida su temi fondamentali per la salute.
Aiutateci anche voi
Non intendiamo istituire uno spazio chiuso, “blindato” nella roccaforte degli interessi.
Abbiamo, al contrario, l’intento di riprogettare gli spazi anche in base alle percezioni, alle esigenze e alle impressioni che emergeranno dal nostro confronto.
Il vostro contributo sarà fondamentale per valutare e migliorare di questo servizio.
Aiutateci scrivendo le vostre osservazioni e proposte.
Grazie di cuore per la collaborazione!