L’estate è la stagione associata all’ elemento fuoco, nella quale l’energia yang giunge al suo massimo.
Per la Medicina Cinese in questo periodo dell’anno sangue ed energia devono essere in armonia, sostenendo :
1) il Cuore perché adempia alla sua funzione di propulsore della circolazione del sangue , e armonizzatore delle attività mentale e psichica.
2) Il meridiano di Intestino tenue perché provveda esternamente alla difesa del corpo dall’ attacco delle energie perverse ed internamente allo stato di purezza.
Per favorire questo delicato equilibrio una regolare attività all’aria aperta vi può essere utile.
Passeggiate, nuotate, andate in bicicletta, sempre avendo cura di rimanere consapevoli del vostro respiro e del movimento del vostro corpo. Può diventare una pratica quotidiana che vi aiuterà a mantenere una buona circolazione e ossigenazione del sangue, inoltre calmerà la mente nel silenzio dell’ osservazione senza giudizio.
Ad essa potete abbinare la pratica quotidiana dei due esercizi stagionali del Qi Gong , vi aiuteranno a sostenere la funzione cardiaca e circolatoria.
Ripetete gli esercizi da 12 a 24 volte ciascuno, fateli con consapevolezza, sentendo il vostro respiro fluire naturalmente.
Xiaoman pienezza del grano
E’ un esercizio praticato all’inizio dell’estate: in stazione eretta, piedi paralleli aperti quanto l’ampiezza delle spalle.
Restate nella posizione sino a sentirla naturale ascoltando il vostro respiro fluire liberamente senza sussulti.
Quindi inspirando sollevate le braccia di lato in alto oltre il capo sino a rivolgere il palmo delle mani verso il cielo. Contemporaneamente sollevatevi sulla punta dei piedi e ruotate gli occhi e il capo verso l’alto.
Espirando abbassate le braccia ai vostri fianchi e lentamente ritornate con i talloni a terra riportando occhi e capo nella posizione di partenza.
XiaoShu piccolo calore
Sempre in stazione eretta piedi paralleli aperti quanto l’ampiezza delle spalle.
Sollevatevi in punta di piedi e piegando le gambe accovacciatevi a terra, appoggiate le mani a pugno (con la zona delle prime falangi a contatto con il pavimento) al suolo appena di lato ed in avanti ai vostri piedi.
Inspirando lentamente e profondamente, ruotate il capo verso sinistra, contraendo contemporaneamente i muscoli del perineo.
Espirando lentamente ruotate il capo verso destra sempre contraendo il perineo.
Trattenete il respiro a polmoni vuoti per alcuni secondi (non forzate, restate naturali ) riportando il capo al centro e rilassando il perineo.
Shitali pranayama
Questa respirazione è tratta dalla pratica dello Hatha Yoga: Shitali pranayama il respiro rinfrescante, ripetetela per 9 cicli ogni giorno, vi aiuterà a rinfrescarvi quando avrete caldo, promuoverà il libero fluire dell’ energia in tutto il corpo, calmerà la sete, vi rilasserà inducendo calma mentale.
Sedute in posizione meditativa, o su di una sedia nella posizione dell’amicizia (vedi descrizioni precedenti nell’ archivio sito) soffermatevi sul vostro respiro, poi stendete la lingua e piegatela ai lati, formando uno stretto tubo. Se non vi riesce, protendete le labbra in avanti sino a farle diventate come il becco di un uccello.
Inspirate lentamente e profondamente con un respiro completo attraverso l’apertura a tubo della lingua o attraverso il poro anteriore creato dalle labbra a ‘becco’.
Trattenete il respiro per alcuni secondi, portando l’attenzione all’interno della gola. Espirate attraverso il naso sentendo calore ed impurità uscire insieme al respiro.
Meditazione
Per finire una meditazione per esplorare lo Spazio Interiore del Cuore, il campo di energia dove il Sé Universale si manifesta.
Ponetevi in posizione meditativa e ascoltatevi sentendo il respiro diventare naturale e il silenzio espandersi dentro di voi. Chiudete gli occhi e lasciate fluire lentamente la vostra consapevolezza verso il centro del cuore (Anahata chakra), dietro lo sterno, in mezzo al torace, qualche centimetro a destra del cuore fisico e 8 o 9 cm sotto la fossetta della gola.
Sentite il respiro fluire dalle narici sino a questo luogo interiore. Lasciatelo scorrere dentro e fuori il centro del Cuore e sentite che tipo di energia percepite. Poi ritornate a sentire il respiro fluire dalle narici per essere nuovamente accolto nello spazio interiore. Infine, nell’espirazione, seguite il respiro che dal centro ritorna alle narici e verso l’esterno.