La respirazione per equilibrare
Provate questo facile esercizio di respirazione, che vi aiuta a rafforzare la base, il perineo e a muovere le energie del bacino riequilibrando, così, il metabolismo.
1 – Sedetevi, con la colonna vertebrale diritta, le braccia rilassate, le mani che riposano sulle ginocchia. Chiudete gli occhi e iniziate ad ascoltare il vostro respiro naturale, senza sforzo né sussulti.
2 – Osservate l’onda inspiratoria fluire dall’ombelico alla gola (addome, coste e clavicole si espandono ricevendo il respiro ).
Seguite quindi l’onda espiratoria defluire dalla gola all’addome: clavicole e costole si abbassano, l’addome rientra.
3 – Quando il ritmo respiratorio è diventato naturale, accompagnate la fase espiratoria con una lenta e progressiva contrazione dei muscoli del perineo (contrazione dell’ano e della vagina come se volessero chiudersi e salire un poco in alto verso l’ombelico). Ascoltate l’attimo di silenzio e sospensione che compare alla fine dell’espirazione.
A questo punto inspirate e decontraete progressivamente il perineo, sino a completo rilassamento alla fine dell’inspirazione.
Ascoltate l’attimo di silenzio e sospensione che compare alla fine dell’inspirazione. Espirate nuovamente e ripetete l’esercizio più volte. Cominciate con pochi minuti arrivando, progressivamente, sino a 10 minuti.
Non eseguite l’esercizio durante il flusso mestruale.