Sono avvocato e mediatrice familiare. Mi occupo in particolare di separazioni, divorzi, affidi e adozioni con un approccio nella gestione del conflitto mirato al soddisfacimento dei bisogni, superando il vecchio schema per il quale la vittoria di uno comporta il danneggiamento dell’altro.
Ho conseguito la laurea in psicologia di primo livello con lo scopo di approfondire le conoscenze sulle dinamiche familiari, sui rapporti tra genitori e figli, poiché il diritto di famiglia è una materia multidisciplinare ed è spesso importante capire le conseguenze “altre” rispetto a quelle esclusivamente giuridiche, nell’ambito delle decisioni economiche e di quelle relative al rapporto con i figli.
Ho scelto questo ramo del diritto, perché mi offre la possibilità di tutelare i diritti delle persone in modo ampio, attento, anche alla qualità della vita quotidiana dei miei clienti.
Ho assunto spesso, con passione, la difesa delle donne, per aiutarle ad affrontare e superare situazioni di gravi lesioni dei diritti fondamentali.
Contatti
Paola Dorigoni
V.le Bligny 51- 27100 PAVIA
Tel 0382/301283 fax: 0382/1752977
e-mail: avv.dorigoni@libero.it
Profilo completo
Nata a Trento, dove ho trascorso i primi diciannove anni della mia vita, mi sono poi trasferita in Lombardia. Ho studiato presso l’Università di Pavia e mi sono laureata in Giurisprudenza, con la tesi in diritto costituzionale sulla libertà di pensiero.
In seguito, mi sono avvicinata alla mediazione familiare, maturando esperienza nel campo del diritto di famiglia, soprattutto nelle vicende delle separazioni e divorzi.
Ho così approfondito queste tematiche con una laurea in Scienze e Tecniche psicologiche, e un Master biennale in Mediazione familiare.
Sono iscritta all’AIAF (Associazione Italiana per la Famiglia e per i Minori) e ho fondato l’associazione, Ri-Prendere, che organizza corsi di aggiornamento per avvocati nel campo del diritto di famiglia.
Ho verificato negli anni che le battaglie legali sono un’esperienza molto dolorosa per la coppia che si separa e che un intervento diretto a capire le esigenze e i bisogni di ciascun partner può dare risultati più vantaggiosi rispetto a una guerra finalizzata a colpire l’altro.
Non cavalco l’onda della rabbia, ma cerco di aiutare a capire e pianificare gli interessi della mia cliente, o di entrambi i miei clienti.
Questo mi ha portato ad approfondire le dinamiche psicologiche dei rapporti umani.
Faccio parte di alcuni gruppi di lavoro, uno dei quali di carattere interdisciplinare, composto da avvocati, psicologi e magistrati.
Il lavoro e il confronto insieme è recentemente sfociato nella pubblicazione di un quaderno (edito da Borla) dal titolo “Bambini a rischio di ingiustizia”.
Ho partecipato in qualità di relatore a convegni di formazione per avvocati e psicologi.